La rinoplastica è l'intervento principe della chirurgia estetica, nel senso che è l'intervento di chirurgica estetica per eccellenza, è il più richiesto in assoluto, a qualsiasi età, sogno dell'adolescenza e dell'età matura.
Spesso un paziente over cinquanta ci racconta di aver preso la decisione di sottoporsi a una rinoplastica dopo anni di ripensamenti, per semplice paura del risultato, data ovviamente l'importanza di quella che viene sentita come una trasformazione del viso e quindi in un certo senso della vita di relazione.
L'idea di acquisire in una fotogallery tanti casi di pazienti operati di Rinoplastica a Milano, ciascuno con la sua storia, con le sue caratteristiche, con i suoi desideri, nasce proprio da questa esperienza di tanti pazienti indecisi a sottoporsi alla rinoplastica per paura, per aver visto conoscenti o amici insoddisfatti del risultato, per aver appreso da internet di tanti casi di rinoplastiche secondarie, quelle che vanno a riparare difetti della rinoplastica precedente.
Nella fotogallery si possono confrontare le caratteristiche del proprio naso con quelle delle immagini pre operatorie, così da farsi un'idea delle trasformazioni possibili, sulla base non solo di ritocchi ma di casi reali, operati realmente con i quali potersi identificare.
Un naso può essere rifiutato da un soggetto di entrambi i sessi, in quanto storto, in quanto grosso in toto o solo in alcune sue parti. Un naso può essere eccessivamente lungo, "cascare" per un angolo nasolabiale eccessivamente avuto, ( quello che volgarmente si dice "piscia" in bocca e che i puritani convertono in "pesca" in bocca, anche se l'immagine del pisciare è più pertinente in quanto richiama l'associazione scontata in psicoanalisi tra il naso e il pene. Nella fotogallery c'è una introduzione sintetica del caso clinico, il progetto di restauro e il risultato finale della rinoplastica.
L'aspetto estetico del naso può esprimere anche un aspetto disfunzionale, cioè di un naso che non respira bene, se è vero che estetica e funzione sono due facce di una stessa medaglia. Ma non necessariamente. Ad un naso visibilmente storto può corrispondere una ostruzione della fossa nasale dal lato della convessità del setto deviato, che sottende alla deviazione della intera piramide nasale , ma può anche essere che no, che non ci sia ostruzione alcuna e che il lamentato deficit respiratorio se casualmente associato a deviazione settale dipenda da altri fattori, vasodinamici, è il caso piu frequente, per una fenomenologia allergica cronica, oppure per alterazioni di altre strutture anatomiche come le valvole nasali che non consentono una corretta inspirazione, specie sotto sforzo, o infine per ipertrofia dei turbinati, che sono propaggini di un osso mediano della base cranica riccamente vascolarizzate, con la funzione di gonfiarsi ( di sangue ) all'occorrenza, per condizionale l'aria, per ridurre una fossa nasale troppo ampia e quindi causa di moto turbolento dell'aria inspirata, anziché di flusso laminare, con la conseguenza di una rinite cronica. Questi aspetti si possono sovrapporre a inestetismi in parte conseguenti oppure idipendenti che comunque pongono indicazione per una soluzione contestuale. Nelle didascalie della fotogallery, si spiegano le eventuali impronte funzionali/disfunzionali.
La fotogallery è importante per confrontarsi, per fare una autoanalisi del proprio caso, per osservare soprattutto ( è proprio questo l'aspetto che maggiormente interessa i navigatori ) la naturalezza dei risultati.
Nella fotogallery naturalmente vengono presentati i casi meglio riusciti delle varie rinoplastiche, ma con una attenta osservazione analitica della fotogallery si possono intuire , specie se la fotogallery è ricca di casi clinici, la "mano" del chirurgo, la sua filosofia, il suo gusto estetico, la sua affidabilità.
Le rinoplastiche presenti nella fotogallery,p rappresentano l'esperienza del chirurgo, il suo modo di intendere l'estetica, il suo modo di essere conservativo o invasivo, di prediligere risultati naturali o forzati ( rinoplastiche chirurgiche cosiddette ) specie se la fotogallery è ricca di casi clinici, ben documentati, nelle proiezioni più idonee a mostrare le trasformazioni visibili nel confronto contestuale della situazione pre e del risultato post rinoplastica.
Valutando attentamente la fotogallery ci si possono togliere molti dubbi, ci si può rendere conto dell'affidabilità del chirurgo, si possono risolvere tanti timori, o paure, angosce vere che si frappongono tra il desiderio di trasformare i lineamenti del proprio e il coraggio di affidarsi alle mani di un chirurgo: a chi?